La “trofia” è un tipo di pasta molto comune nella regione ligure. La trofia si presenta con la forma allungata e arricciata, piuttosto sottile. Confezionate in busta da 500 grammi, gli ingredienti di questo tipo di pasta sono i classici: semola di grano duro ed acqua. Dal gusto delicato, le trofie vanno conservate ad una temperatura massima di 4 gradi.
Ogni regione d’Italia ha il proprio tipo di pasta e quando si parla di Sicilia ci vengono in mente le busiate e le gustose ricette che si possono preparare con questo formato di pasta. Anche se una delle ricette più note per preparare le busiate è quella con pesto alla trapanese, questo formato di pasta ti permette di sperimentare tante altre ricette.
Le “orecchiette” sono un tipo di pasta tipico della Puglia. La ricetta tradizionale le associa ai broccoletti, che vengono cotti nella stessa acqua della pasta. Alla fine della cottura, orecchiette e broccoli vengono ripassati in padella con peperoncino e aglio. Il nome deriva dalla forma di piccole orecchie, che devono esser cotte per circa 4 minuti e...
Un po’ come gli gnocchi, anche le “chicche” sono un tipo di pasta fresca a base di patate, farina, uova ed altri ingredienti di prima qualità come l’amido di mais, l’amido di frumento e il metabisolfito di sodio. Il prodotto, confezionato in busta da 500 grammi, è di forma tondeggiante dal colore chiaro (tendente al colore della patata). La cottura è...
Un piatto tipico delle tavole italiane sono gli “gnocchi con patate”. Gli ingredienti, principali di primissima qualità, sono farina di patate, amido di mais, amido di frumento, sale, farina di grano tenero tipo 00, latte scremato in polvere, tuorlo d’uovo, aromi, metabisolfito di sodio.
Le pappardelle sono un tipo di pasta fresca di semola di grano duro trafilata al bronzo e l’impasto è costituito anche da farina, uova fresche pastorizzate, acqua e sale.
Le fettuccine casarecce sono un formato di pasta fresca di semola di grano duro trafilata in bronzo contenente anche farina di grano tenero di tipo 00, uova fresche pastorizzate (minimo 20% sul totale), acqua e sale.
Gli “strozzapreti” sono una tipica pasta corta e fresca di semola di grano duro. Dal colore bianco opaco, questo tipo di pasta tende ad arricciarsi nella fase della cottura.
I “paccheri” sono un tipo di pasta di origine napoletana: hanno la forma di maccheroni giganti, realizzati principalmente con semola di grano duro ed acqua. In genere questo tipo di pasta, trattandosi di pasta senza uovo, risulta molto idoneo a fornire una base per timballi e pasticci.
I “tonnarelli”, maccheroni alla chitarra o maccheroni carrati, sono una varietà di pasta all'uovo tipica della cucina Abruzzese. Per la pasta viene utilizzata semola di grano duro, uova e un pizzico di sale. In Abruzzo come in Molise i maccheroni alla chitarra vengono generalmente preparati con ragù misto di carne di manzo, maiale e agnello.