Rosmarinus officinalis, famiglia delle Labiate; la parola deriva dal latino e significa rugiada di mare. E' un cespuglio che cresce ovunque, condimento aromatico per eccellenza, aromatizza minestre, salse, carni e pesce.Le foglie tritate vengono utilizzate per il pane di Ramerino, per la focaccia ed alcuni pani.
Dall'aroma penetrante ricorda vagamente l'odore della canfora; essicata è pronta all'uso.Molteplici sono gli utilizzi, negli arrosti di maiale, di vitello e di cinghiale, aroma indispensabile per la porchetta. Ricordiamo inoltre i meravigliosi agnolotti "burro e salvia".
Dai semi di sesamo si ricavano diversi prodotti: olio, tahin (crema di sesamo), halva (dolce derivato dal tahin) e gomasio. Possono essere utilizzati anche per la preparazione di pani e focacce bianche, spolverizzandoli in superficie.
Thymus Vulgaris, famiglia delle Labiate è un arbustro cespuglioso sempreverde dell'altezza di cm. 30 circa.Gli aghi essicati rappresentano una dei principali insaporitori maggiormente usati nelle cucine; insieme al prezzemolo ed al lauro forma il classico mazzetto aromatico.Lo si usa nelle zuppe, in molte verdure, con il pesce e con la carne.
Capsicum Frutescens oppure Capsicum annuum; pianta perenne della famiglia delle solanacee. I frutti quando sono maturi assumono la tipica colorazione rosso vivo. Nel mondo variano enormemente in forma e misura ed in sapore piccante valutato da leggero ad esplosivo. In cucina è la spezia per eccellenza ed è utilizzata dall’antipasto al dolce....
Il pepe nero Tellicherry é da considerarsi tra le migliori selezioni di pepe al mondo. É il pepe nero) più diffuso in Italia nella forma comune. Di colore rossiccio molto scuro, molto aromatico e leggermente piccante lo si consiglia su tutti i piatti. Consigliato sgranare con mulini al momento di servire il piatto.
Facile da dosare, il pepe bianco macinato ha un sapore più tenue e dolce rispetto al tipo nero. I suoi grani sono più piccoli, più profumati e meno piccanti. Il pepe bianco si adatta perfettamente a tutti i piatti dal sapore delicato come quelli a base di pesce (buonissimo nei primi con frutti di mare) o di carni bianche.
I chiodi di garofano sono molto utilizzati per aromatizzare, il loro impiego ricorre sia in ricette dolci che in quelle salate. Vengono utilizzati per dare sapore a dolci, frutta cotta, panpepati, biscotti, creme, liquori e vini (ad esempio per il vin brulé). Accompagnano molto bene le carni saporite, come il cinghiale e la selvaggina. Aromatizzano...
Molto usato in cucina normalmente aggiunto a dolci, budini, creme e torte ma anche a purè di patate e cavolini di Bruxelles lessati. Viene spesso aggiunta a ripieni a base di carne, formaggio o spinaci per tortellini, ravioli o cannelloni.Proprietà terapeutiche: stimola la digestione, blocca le fermentazioni intestinali.
Ha un sapore simile a quello della cipolla ma più delicato; ottimo condimento per insalate, frittate e minestre.
Il curry è una miscela deliziosa di spezie macinate, dai toni più forti e decisi rispetto al curry inglese. Con questa miscela di spezie piuttosto piccante si prepara il famoso pollo al curry. Gli ingredienti che lo compongono sono chiodi di garofano, pepe, aglio, curcuma, peperoncino, coriandolo, curcuma, fieno greco, finocchio e cumino.
Le stecche di cannella possono essere utilizzate in mille modi: per arricchire torte o creme, in particolare nelle preparazioni che hanno come ingrediente base le mele, per insaporire il latte caldo, per decorare piatti o profumare ambienti. La cannella, specie quella di buona qualità, è uno straordinario antibatterico naturale.
Il basilico è il profumo stesso dell'Italia.Per avere sempre a disposizione, anche nei mesi invernali, il caratteristico odore dell'estate, del sole e del mare, ecco questo profumatissimo basilico disidratato, adatto a insaporire zuppe, minestre, ma anche verdure grigliate, tagliate di manzo o pollo, uova.
L' utilizzo primo dell' aglio è quello di condimento; si consuma crudo o cotto, fresco o secco, intero, a fettine, tritato, in polvere. E' perfetto per sughi e salse (come ad esempio bagna caoda, pesto, aioli, tzatziki) o per lunghe cotture tipo stufati o stracotti.
Solo cloruro di sodio da un mare incontaminato senza impurità. Il sale, creato da un lunghissimo processo di evaporazione naturale, rimane nel sottosuolo fino almomento dell’estrazione. Confezionato senza subire processi di raffinazione, conserva tutte le sue proprietà naturali. La sua naturale purezza e ricchezza ne fanno un prodotto unico e prezioso.
Solo cloruro di sodio da un mare incontaminato senza impurità. Il sale, creato da un lunghissimo processo di evaporazione naturale, rimane nel sottosuolo fino almomento dell’estrazione. Confezionato senza subire processi di raffinazione, conserva tutte le sue proprietà naturali. La sua naturale purezza e ricchezza ne fanno un prodotto unico e prezioso.